Maria Ines Igina Liberatore


Maria Ines Igina è la prima di questo lungo elenco.
Nasce il 2 febbraio 1898 da Filomena Mormile e
Vincenzo Liberatore.
Quando il suo Papà, nel 1911, dopo tanti sacrifici completa l'ampliamento della chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie e per festeggiare l'avvenimento vuole qualcosa di importante, escogita, studia la fattibilità e realizza il primo volo, Maria non è più una fanciulla, ma una bambina di 13 anni. Noi oggi non sappiamo se la decisione di far interpretare l'Angelo a Maria fu una libera scelta oppure una necessità perchè nessun genitore di fanciulle di età intorno ai 5-6 anni ( se ve ne erano ) aveva avuto fiducia in quella strana invenzione.
Maria è morta ad  Ancona il 19 dicembre 1984.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppina D'Aloiso


Giuseppina Nasce il 3 marzo 1915 da Carmela Di Benedetto e Filippo.
Dopo il primo volo di Maria Ines Liberatore, per qualche anno la manifestazione non viene ripetuta,
re Uastaruole non si fidano ancora  di quella splendida idea del compaesano Vincenzo Liberatore, la cui storia l'abbiamo già letta. Spetta a Giuseppina nel 1921 riprendere con decisione, perchè ripete per ben tre anni consecutivi, " il volo dell'angelo " che inizia così il suo glorioso cammino, con il regolare svolgimento di anno in anno fino ai nostri giorni.
Giuseppina, ancora viva, risiede ad Alanno (PE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eva Cenci


Eva nasce a Vastogirardi il 10 giugno 1920 da Laura Venditti e Nicola Cenci.
Nel settembre del 1929 intraprende, con tutta la famiglia il viaggio verso il nuovo mondo: l'America.

Quanto stupore e quante emozioni aveva riservato quel settembre alla piccola Eva.
Tuto era iniziato sabato 7 settembre 1929 quando a Napoli salì a bordo del bastimento AUGUSTUS, con i genitori e la sorellina Elsa di pochi mesi. L’Augustus era il bastimento più grande del momdo poteva trasportare 1700 persone era nuovissimo era stato varato l’anno prima. Poi Eva conobbe il mare che forse non aveva mai visto e dopo dieci giorni, all’alba del 17 settembre un’altra meraviglia, NEW YORK e la STATUA DELLA LIBERTA’ di cui forse ne aveva sentito parlare dal suo papà che in america c’era gia stato nel 1911 a soli 19 anni. La famiglia Cenci si stabilì a New Philadelphia nell’ Ohio.
Eva è morta nel 1980

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lucia Carfagna


Lucia nasce a Vastogirardi il 1 febbraio 1922 da Maria Magnacca ed Ermogeno Saturnino.
Nel 1925 Saturnino emigra in America e dopo alcuni anni partono anche sua moglie Maria e i suoi tre figlioletti: Lucia di 9 anni Filomena di 8 ed Adamo di 5. Si imbarcano l'8 dicembre del 1931 sul piroscafo " VULCANIA " ed il 17 dicembre anche loro possono ammirare LA STATUA DELLA LIBERTA'.
La famiglia così riunita si stabilisce a Columbus nell'Ohio dove Saturnino con la moglie, fino al termine della loro vita, insieme ai figli hanno gestito una drogheria molto affermata ed ancora in esercizio.
La fanciulla con le ali: Lucia Carfagna è morta a Columbus il 23 giugno 1999 all'età di 77 anni.